Intestazione
HOME · CHI SIAMO · L'IMPIEGO · GLI IMPIANTI · LISTINO · NEWS ·  MANUALE Pdf
L'IMPIEGO
· caratteristiche ·
Sunnyday è un pannello solare ottimizzato per l'estate: il periodo giusto per prendere il sole!
Caratteristiche
I pannelli solari convenzionali, con isolamento termico e superficie vetrata, sono progettati per funzionare anche con cattive condizioni climatiche, ciononostante, nella brutta stagione, forniscono solo un terzo circa della resa energetica annua.

In condizioni di funzionamento estive o, in genere, nelle zone climatiche più calde, i pannelli scoperti Sunnyday raggiungono rendimenti superiori rispetto a quelli dei pannelli solari vetrati; infatti, in condizioni di lavoro non gravose, quando le dispersioni termiche sono molto basse, può risultare che la copertura vetrata sia un inutile costo o addirittura uno svantaggio perché ostacola la raccolta da parte della radiazione solare. Al contrario, l’assenza di vetratura permette a Sunnyday di raccogliere energia anche dall’aria esterna, quando opera al disotto della sua temperatura (per esempio quando è attraversato da acqua di acquedotto a 15°C in piena estate).

La curva di rendimento dei pannelli Sunnyday è certificata dall’ENEA, l’Ente Italiano per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente.

I pannelli Sunnyday sono, quindi, la scelta ideale quando è sufficiente operare a temperature di poco superiori a quelle dell’ambiente. Ciò avviene, in estate, per portare l’acqua di docce a 35÷40°C, oppure avviene, sia in estate che in inverno, per mantenere piscine a 25÷28°C. Vi sono, poi, applicazioni molto simili in altri settori (quali lavaggi industriali o coltivazioni in serra) nei quali una analisi costo-beneficio rende i pannelli Sunnyday una soluzione estremamente attraente specie considerando le grandi superfici di impianto solare richieste dal fabbisogno energetico. Si tenga presente che, utilizzando i pannelli solari Sunnyday, si può realizzare un impianto solare per piscina o per coltivazione idroponica ad un costo totale, incluse opere murarie, inferiore a 103,00 €/m² ed un impianto per acqua di lavaggio, per usi igienici o industriali, ad un costo totale di 207,00÷258,00 €/m² (inclusi serbatoi di accumulo).

La valutazione delle effettive prestazioni di un impianto solare è molto complessa e richiede appositi programmi di calcolo. La Janus Energy s.r.l. dispone di un programma molto accurato con il quale, su richiesta, può effettuare valutazioni mettendo anche a confronto impianti di varie dimensioni tipo ed utilizzanti vari tipi di pannelli.

Naturalmente, quanto più ci si avvicina alle zone tropicali, tanto più si allargano le fasce di impiego di Sunnyday.
Janus Energy srl
Via S. Filippo, 2 - 60044 Fabriano (AN), Italy
Tel +39.0732.625722 - Fax +39.0732.628680
Email janus.energy@sunnyday.it
Website by: Gianni Spadavecchia